CASA FILIPPIDE Cooperativa Sociale Onlus Progetto Filippide Lombardia

Via Trieste 3/C 20060 Cassina de' Pecchi (MI) IBAN: IT 76L 08453 32810 000000 174853

CASA DI FILIPPIDE

COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - CASSINA DE’ PECCHI
Monica Lodato non ha ancora inserito la sua biografia

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE!

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE SULL'USO DELLA MASCHERINA

Con questo post ci rivolgiamo ai nostri coetanei per farci aiutarci nel diffondere questo messaggio

che in apparenza è banale ma invece fondamentale per proteggere tutti da un possibile contagio da Covid - 19. 

Sappiamo benissimo che è difficile portare la mascherina, anche noi abbiamo fatto fatica ad abituarci.

Se la portiamo noi la puoi portare anche tu!

Continua a leggere
50 Visite
0 Commenti

NATALE 2020 con il PANETTONE SOCIAL e UN LIBRO PER IL SOCIALE

 

Ciao amici di CASA FILIPPIDE!

Anche quest'anno abbiamo pensato che un gesto "SOCIALE", in un periodo

che ha messo  a dura prova TUTTI, potesse essere un messaggio di positività (non da Covid ovviamente).

Ecco perchè Vi riproponiamo come donazione il "PANETTONE SOCIAL" buono e soprattutto realizzato con l'aiuto

dell'ALIMENTARI NAVIGLIO e personalizzato dal gadget realizzato dai Ragazzi di Casa Filippide.

Altra storia invece quella del progetto "UN LIBRO PER IL SOCIALE"

offerto a Casa Filippide  da Laura  Boerci, scrittrice "fragile"

che ha voluto, nonostante le sue difficoltà, essere d'aiuto concreto ai progetti per i ragazzi.

Che dire contattateci a info@progettofilippidelombardia per info. e prenotazioni

Donare fa bene al cuore e ci rende migliori!

Ogni Vostra donazione è finalizzata all'acquisto di CASA FILIPPIDE, che con il covid ha subito un arresto

ma che grazie a Voi e alla Vostra generosità potrà ripartire!

   

Continua a leggere
143 Visite
0 Commenti

PROGETTO SOCIALE "IPERAL per il SOCIALE "

Siamo lieti di presentarvi il progetto di IPERAL a cui abbiamo aderito "LA SPESA CHE FA BENE".

Mi rivolgo quindi a chi è sul territorio di CASSINA DE' PECCHI e che di solito fare la spesa presso IPERAL. Avete l'opportunità di rendere più SOCIALE un gesto quotidiano che altrimenti rimarrebbe fine a se stesso.

Basta poco per essere connessi con la nostra REALTA' "CASA FILIPPIDE".

Dal 21 OTTOBRE 2020 al 17 NOVEMBRE 2020 ogni 20€ di spesa riceverai 1 PUNTO che potrai donarci dando il codice 727 alla cassa.

E' facile e non costa nulla ma farà la differenza per TUTTI NOI DI CASA FILIPPIDE!

 

Continua a leggere
670 Visite
0 Commenti

RIPARTE L'A.S.D. FILIPPIDE LOMBARDIA!!!

Quest'anno SPORTIVO 2020-2021 riparte anche se ha richiesto più tempo e molto lavoro da parte dell'equipe sportiva. La ragione la conoscete tutti è il COVID che ci ha visto impegnati a rimodulare gli allenamenti ma che oggi ci vede pronti alla ripartenza.

L'atletica per gli esterni si svolgerà il GIOVEDI ' pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30 presso la tensostuttura di Via Trieste - Cassina de' Pecchi

Il Calcio a 7 il  LUNEDI ' e il  MERCOLEDI' pomeriggio dalle 17.00 alle 18.30 presso l'Oratorio San Domenico Savio - Cassina de 'Pecchi

Il nuoto l'abbiamo prudenzialmente sospeso fino a Dicembre 2020 ma l'intenzione è sicuramente quella di riprenderlo con l'anno nuovo.

Tante sono le novità che caratterizzeranno questa stagione sportiva e la prima è sicuramente quella che IL CALCIO A 7 è diventato parte non solo patè della FIGC ma anche riconosciuto come: CALCIO PARALIMPICO E SPERIMENTALE.

L'atletica invece essendo affiliata al PROGETTO FILIPPIDE NAZIONALE, è stata riconosciuta dall'ONU per la sua attività sportiva e inclusiva per il mondo della disabilità.

Continua a leggere
92 Visite
0 Commenti

CASA FILIPPIDE RIAPRE CON LA MUSICA!

E' un po' che manchiamo da sito con gli aggiornamenti, ma il COVID 19 ci ha obbligati a spostare la nostra attenzione sui ragazzi e sulle famiglie proponendo lavori laboratoriali e dirette tutte in remoto.

Comunque siccome siamo ottimisti di natura e abbiamo voglia di ricominciare a vivere insieme ai nostri ragazzi ecco pronti con nuove bellissime avventure e progetti che vivremo in sicurezza ma che non ci tolgono la voglia del SOCIALE.Quindi vi aspettiamo numerosi per ascoltarci e sostenerci in questo inizio così scoppiettante!

Ecco l'appuntamento con la musica e grazie all'oratorio San Domenico Savio  SABATO 26 SETTEMBRE 2020 alle ore 19.00 i ragazzi della BAND MUSIVA ALL INCLUSIVE di Casa Filippide si esibiranno con 3 canzoni accompagnati dal Dott. Andrea Perego musicoterapista e educatore del nostro centro.

Un'occasione speciale per riprenderci in mano al VITA!    Quindi vi aspettiamo numerosi per applaudirci e sostenerci in questo inizio scoppiettante!

Continua a leggere
96 Visite
0 Commenti

5 x MILLE

Cari amici, anche se il momento non è sicuramente facile, come ogni anno mettiamo a disposizione il nostro codice fiscale per la donazione del 5 x MILLE! 

Quest'anno abbiamo ancora più bisogno del Vostro sostegno per affrontare la costruzione di nuove progettualità che ci permettano di affiancare i ragazzi, perchè da oggi in poi nulla sarà più come prima e abbiamo bisogno di tutti per proseguire e continuare a costruire IL FUTURO!

Nessuno ci impedirà di credere ad un futuro di autonomia e di crescita per tutti

e i sorrisi dei nostri ragazzi sono la testimonianza che tutto si può FARE!

Continua a leggere
899 Visite
0 Commenti

EDUCATIVA AL TEMPO DEL COVID-19

EDUCATIVA AL TEMPO DEL COVID-19

Carissimi amici è passato pochissimo tempo da quando è scoppiato il COVID-19 ma sembra un'eternità.

Un virus che ci ha fatto sospendere bellissime manifestazioni sociali, tanti progetti inclusivi perchè proprio lì colpisce, i rapporti sociali.

La vicinanza sociale è messa al bando e quindi tutto quello per cui lavoriamo con i ragazzi, l'avvicinamento agli altri, il conoscere gli altri. Mille domande ci passano per la mente, cosa offrire ai nostri ragazzi disabili perchè non perdano la loro quotidianità? Come rimanere in contatto anche se lontani? Come rassicurare loro e le famiglie.

Abbiamo raccolto la sfida e ci siamo messi in gioco, abbiamo progettato qualcosa che fino a ieri non pensavamo minimamente di fare, esattamente come il virus che ci ha travolto delle nostre normali vite!

E' nato così il progetto #LONTANIMAVICINI per rimanere insieme anche a distanza, per non perdere le nostre abitudini sociali, per imparare insieme nuove strade, per continuare a sentire l'affetto e la vicinanza.

Sono toccanti le video chat dove l'argomento è comunque

- "MA POI POSSIAMO TORNARE A CASA FILIPPIDE?"

- MA IL VIRUS QUANDO VA VIA?

- MA VOI SIETE A CASA FILIPPIDE? E NOI?

Domande per essere rassicurati, per sapere che siamo nella stessa barca, che tutti abbiamo nostalgia della vita che abbiamo improvvisamente lasciato per ritrovarci soli.

La disabilità in questo momento è un fardello in più, un ostacolo che a volte ci pare insormontabile, ma tutti i ragazzi ci hanno stupiti, super eroi nel quotidiano, oggi più che mai dimostrano forza, la stessa che ci aiuta ad impegnarci ancora di più nel trovare nuove strategie educative e sociali ma soprattutto amicali.

Ragazzi non siete soli noi siamo al vostro fianco!!!

 

 

Continua a leggere
983 Visite
0 Commenti

CIVIL WEEK un' opportunità sociale!

In collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, CSVnet e Forum del terzo Settore nazionale, sono state promosse 4 giornate per raccontarsi, conoscersi, crescere e divertirsi insieme attraverso tantissime attività articolate in 4 percorsi: Capire, Vivere, Innovare, Agire.

Il percorso che ci è stato assegnato è VIVERE, più di 400 eventi diffusi nella Città Metropolitana, per condividere e sperimentare azioni collettive e buone pratiche , in cui associazioni, enti sociali scuole e altri attori pubblici e privati diventano protagonisti e raccontano le energie positive che si muovono nella società.

Con questo mandato anche il sociale di Cassina de Pecchi si è mossa per portare il suo pensiero e la sua energia generatrice di buone prassi e di inclusione.

NASCE COSI L'EVENTO CIVILWALKCASSINA2020, il 7 MARZO IN UNA CAMMINATA CIVILE di 3km con PARTENZA ALLE ORE 10 dal Centro Culturale IL CASALE e ARRIVO sempre al Casale, che vede coinvolte numerose associazioni e enti sociali del nostro territorio 

L'Ente Comunale organizzatore insieme alle Cooperative Casa Filippide, Il Germoglio, la Speranza, le associazioni di genitori Raggio di Luce e il Comitato Genitori in gioco, la Scuola con la classe di terza dell'Isitituto Falcone Borsellino che accompagneranno i ragazzi delle cooperative nella camminata, le associazioni sportive Filippide Lombardia, CMBasket, l'Arcobaleno, Pallavolo Cassina, Cassina Calcio, la PorLoco, Gruppi in cammino, l'Oratorio San Domenico Savio, il Cag Nautilus e Fuori la Voce. 

Tutti insieme vogliamo lanciare la nostra #CIVILWEEK per raccontarci e raccontare le nostre storie attraverso un momento emblematico che è metafora della vita "IL CAMMINO" perchè in cammino cresciamo, intrecciamo relazioni e facciamo esperienza di affetti intensi con la possibilità di spezzare il pregiudizio verso il diverso.

CHIUNQUE PUÒ PARTECIPARE, NON C'E' ISCRIZIONE LA CAMMINATA E' APERTA A TUTTI COLORO CHE VOGLIONO UNIRSI A NOI PER QUESTO APPUNTAMENTO CHE CI VEDE PROTAGONISTI DI UNA SOCIETÀ' CHE E' IN MOVIMENTO! Vi aspettiamo numerosi!

 

Continua a leggere
1052 Visite
0 Commenti

3 DICEMBRE 2019 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELLE PERSONE DISABILI

Anche quest'anno vogliamo, insieme alla coop. Il Germoglio al Comune e alla Scuola celebrare questa giornata con una serie di appuntamenti con i bambini della scuola Primaria di Cassina per trasmettere i valori dell'inclusione e del vivere sociale.

Un appuntamento che ormai da 4 anni celebriamo sempre nello spirito costruttivo che contraddistingue il mondo del terzo settore.

Per l'occasione Casa Filippide ripropone una selezione di fotografie tratte dalla mostra "RAGGI DI LUCE" tenutasi l'anno scorso al Maio.

La piccola mostra è stata allestita all'interno del Comune in aula Consigliare, inaugurata oggi con il Sindaco Elisa Balconi rimarrà aperta fino a venerdì 6 dicembre.

Per visitarla chiamate lo 029529817.

Buona giornata a tutti voi.

Continua a leggere
619 Visite
0 Commenti

"LA DONNA E' MOBILE" e noi ci saremo!

 

TI INVITO,

TI INVITIAMO,

NON DELUDERCI NOI CI SAREMO

E TU???

 

 

Continua a leggere
964 Visite
0 Commenti