CASA FILIPPIDE Cooperativa Sociale Onlus Progetto Filippide Lombardia

Via Trieste 3/C 20060 Cassina de' Pecchi (MI) IBAN: IT 76L 08453 32810 000000 174853

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA FILIPPIDE LOMBARDIA

SPORT AUTISMO E MALATTIE RARE

filip 3 1 img

All’interno della CASA DI FILIPPIDE risiede l’A.S.D. FILIPPIDE LOMBARDIA che si occupa di sport come mezzo di inclusione sociale e di benessere psico-fisico dei ragazzi.
Il Progetto Filippide è stato ideato e promosso dall'Associazione Sport e Società, costituita nel 1983 dal suo presidente Prof. Nicola Pintus il quale si è ispirato, per la denominazione, al primo maratoneta della storia. Il Progetto Filippide nasce con il preciso intento di aiutare di valorizzare le potenzialità degli atleti e congiuntamente di guidarli verso un'integrazione ottimale nella società in cui vivono, attraverso la corsa e il nuoto, discipline sportive che consentono a tutti di poter partecipare in modo socializzante. Il Progetto Filippide sport, autismo e malattie rare, ha sede in Roma ma è presente in diverse località della nazione, ad oggi riconosciuto come “benemerita” dal C.O.N.I. e dal C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpico).

L’A.S.D. Filippide Lombardia è fiduciaria del Progetto per la regione Lombardia e può contare ad oggi l’apertura 3 sezioni, ossia Cassina de’ Pecchi, Solaro e Settala, per un totale di più di 40 atleti con disabilità neurologica e/o relazionale. Gli allenamenti di nuoto e atletica perseguono parallelamente obiettivi sportivi specifici per disciplina e congiuntamente obiettivi educativi di socializzazione e autonomia: gli allenatori, sulla base dei bisogni del singolo e del gruppo, propongono esercizi per migliorare aspetti di coordinazione, di resistenza fisica, di tonicità muscolare e di stile per quanto riguarda sia la corsa che il nuoto. Gli operatori, “atleti guida”, affiancano i ragazzi supportando non solo lo sviluppo delle abilità motorie, ma anche le capacità di socializzazione all’interno di un gruppo, di comunicazione e di comprensione delle consegne, di autonomia negli spogliatoi e di regolazione emotiva.

Al momento il nuoto e l’atletica sono gli sport promossi dall’A.S.D. Filippide Lombardia, i nostri atleti, una volta raggiunta la maturazione sportiva, sono invitati a partecipare agli eventi sportivi ed alle gare promosse sia dalla FISDIR che dalle iniziative territoriali. Questa modalità offre ai nostri ragazzi l’opportunità di misurarsi in contesti sportivi normalizzanti insieme ad atleti normodotati.

ALLENAMENTI

ALLENAMENTI:

CASSINA DE’ PECCHI (MI)
Atletica - presso la tensostruttura di via Trieste
Mercoledì- Venerdì dalle 14.30 alle 16.30 Giovedì dalle 17.00 alle 19.00
Nuoto - presso la piscina ENjoy Sport –Cernusco S/N
Lunedì dalle 14.30 alle 16.30
Calcio a 7 - presso la tensostruttura di via Trieste
Mercoledì dalle 15.30 alle 17.00

SETTALA (MI)
Atletica - presso Centro polifunzionale di Caleppio di Settala
Sabato dalle 10.00 alle 12.00

SOLARO (MI)
Atletica - presso Palazzetto dello Sport
Giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Modulo iscrizione maggiorenni
Modulo iscrizione minori e tutori
Modulo tesseramento

Per maggiori informazioni scrivete: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Seguici su Facebook

AIUTACI A SORRIDERE

AIUTACI A SORRIDERE!

Cooperativa Sociale ONLUS

PROGETTO FILIPPIDE LOMBARDIA

Sostenere e aiutare gli altri è un diritto del cittadino, il 5 X mille dà l’opportunità a tutti noi di contribuire alla realizzazione di progetti che permettono una reale inclusione sociale.