CASA FILIPPIDE Cooperativa Sociale Onlus Progetto Filippide Lombardia

Via Trieste 3/C 20060 Cassina de' Pecchi (MI) IBAN: IT 76L 08453 32810 000000 174853

CASA DI FILIPPIDE

COOPERATIVA SOCIALE ONLUS - CASSINA DE’ PECCHI (MI)

Casa Filippide si trova in Via Trieste 3/C a Cassina de’ Pecchi ed è inserita nel Centro Culturale del paese, tra la Biblioteca Comunale, il teatro e il Torrione del Maio.
Casa Filippide è una realtà che si impegna a raccogliere ed elaborare i bisogni delle famiglie trasformandoli in progetti che si integrano nella vita dei “ragazzi”.

filip 3 0 bg

Al suo interno coesistono vari servizi:
IL CENTRO SOCIO EDUCATIVO (C.S.E.) per minori e adolescenti dagli 11 ai 25 anni,
L’OPIFICIO DEL BENESSERE una serie di attività laboratoriali educative, didattiche e ludiche,
IL SABATO NEL VILLAGGIO la ludoteca per bambini e per adolescenti
PASSODOPOPASSO il centro specialistico.

filip 3 0 img

Gli obiettivi della Casa di Filippide” sono molteplici:

●  Garantire alla persona con disabilità, fin dall’ infanzia, l’opportunità di accedere a servizi educativi che siano di supporto nella crescita e nell’apprendimento di tutte quelle capacità e competenze utili ad avere un “Progetto di Vita” nel rispetto della soggettività della persona;
Accompagnare l’individuo alla crescita globale, all’acquisizione di una maggiore consapevolezza del proprio essere, alla scoperta dei propri bisogni e desideri, alla capacità di pensare a sé in quanto persona proiettata verso un futuro da protagonista;
●  Rispettare e riconoscere l’età anagrafica della persona con disabilità, ossia favorire una partecipazione attiva a progetti che rispecchino i bisogni evolutivi e i desideri di crescita (in particolare attraverso lo sport e attività del tempo libero);
●  Garantire concretamente l’integrazione sociale come opportunità di essere con gli altri in situazioni di vita reale, di aggregazione, di sport e di tempo libero attraverso l’utilizzo mirato delle risorse presenti sul territorio.
●  Sostenere la famiglia nel ruolo genitoriale, di cura e di promozione del proprio familiare.
●  Implementare in una comunità locale un servizio educativo che si integri con le altre unità di offerta della Martesana valorizzando il lavoro della rete sociale.


IL C.S.E.
Il Centro Socio Educativo (CSE) “CASA FILIPPIDE” è rivolto a persone con disabilità cognitive e neurologiche con età dai 10 ai 25 anni. Il servizio è aperto alla comunità locale con funzioni di accoglienza, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze e delle autonomie, al fine del raggiungimento dell’interazione e dell’integrazione nell’ambiente sociale.
Al centro di ogni intervento viene posto il “PROGETTO DI VITA” dei ragazzi accolti, viene svolta un’accurata e puntuale valutazione psico-educativa, con la possibilità di fornire un valido supporto alla rete sociale del ragazzo.
Il Centro prevede attività di carattere educativo focalizzate allo sviluppo delle autonomie personali, domestiche e di comunità; infatti, i nostri ospiti sono invitati a comportarsi da padroni di casa, curano la propria igiene e quella dello spazio in cui vivono, imparano ad organizzare il proprio tempo, imparano a prendersi cura della casa, imparano il valore del denaro. Molte ore sono dedicate alle attività motorie e sportive, ragazzi e ragazze partecipano ad allenamenti di nuoto ed atletica ogni settimana in collaborazione con l’A.S.D. Filippide Lombardia. Per il supporto e il rinforzo della comunicazione tutte le attività sono presentate sia attraverso il linguaggio parlato, sia attraverso l’utilizzo della C.A.A. (Comunicazione Alternativa Aumentativa); gli operatori inoltre si impegnano a favorire l’espressione di tutte le forme di comunicazione, come ad esempio la comunicazione gestuale, la Lingua Italiana dei segni, l’utilizzo del Braille. Essendo il centro specializzato nel lavoro con adolescenti e giovani adulti è data grande importanza all’incentivo e al mantenimento delle abilità scolastiche: sono, infatti, dedicati momenti appositi (in singolo e in gruppo) alla lettura, alla scrittura e alle abilità di calcolo; inoltre, è previsto un momento settimanale fisso di potenziamento cognitivo di gruppo (attività settimanale attraverso metodologia Feuerstein).

CARTA DEI SERVIZI

AIUTACI A SORRIDERE

AIUTACI A SORRIDERE!

Cooperativa Sociale ONLUS

PROGETTO FILIPPIDE LOMBARDIA

Sostenere e aiutare gli altri è un diritto del cittadino, il 5 X mille dà l’opportunità a tutti noi di contribuire alla realizzazione di progetti che permettono una reale inclusione sociale.