Home / CASA FILIPPIDE
COOPERATIVA SOCIALE – CASSINA DE’ PECCHI (MI)
Casa Filippide si trova in Via Trieste 3/C a Cassina de’ Pecchi ed è inserita nel Centro Culturale del paese, tra la Biblioteca Comunale, il teatro e il Torrione del Maio.
Casa Filippide è una realtà che si impegna a raccogliere ed elaborare i bisogni delle famiglie trasformandoli in progetti che si integrano nella vita dei “ragazzi”.
Al suo interno coesistono vari servizi:
IL CENTRO SOCIO EDUCATIVO (C.S.E.) per minori e adolescenti dagli 13 ai 25 anni,
L’OPIFICIO DEL BENESSERE una serie di attività laboratoriali educative, didattiche e ludiche,
IL SABATO NEL VILLAGGIO la ludoteca per bambini e per adolescenti
PASSODOPOPASSO il centro specialistico.
Gli obiettivi della Casa di Filippide” sono molteplici:
IL C.S.E.
Il Centro Socio Educativo (CSE) “CASA FILIPPIDE” è rivolto a giovani con disabilità cognitive e neurologiche con età dai 13 ai 25 anni. Il servizio è aperto alla comunità locale con funzioni di accoglienza, promozione della vita di relazione, sviluppo delle competenze e delle autonomie, al fine del raggiungimento dell’interazione e dell’integrazione nell’ambiente sociale.
Al centro di ogni intervento viene posto il “PROGETTO DI VITA” dei ragazzi accolti, viene svolta un’accurata e puntuale valutazione psico-educativa, con la possibilità di fornire un valido supporto alla rete sociale del ragazzo.
Il Centro prevede attività di carattere educativo focalizzate allo sviluppo delle autonomie personali, domestiche e di comunità; infatti, i nostri ospiti sono invitati a comportarsi da padroni di casa, curano la propria igiene e quella dello spazio in cui vivono, imparano ad organizzare il proprio tempo, imparano a prendersi cura della casa, imparano il valore del denaro. Molte ore sono dedicate alle attività motorie e sportive, ragazzi e ragazze partecipano ad allenamenti di nuoto ed atletica ogni settimana in collaborazione con l’A.S.D. Filippide Lombardia. Per il supporto e il rinforzo della comunicazione tutte le attività sono presentate sia attraverso il linguaggio parlato, sia attraverso l’utilizzo della C.A.A. (Comunicazione Alternativa Aumentativa); gli operatori inoltre si impegnano a favorire l’espressione di tutte le forme di comunicazione, come ad esempio la comunicazione gestuale, la Lingua Italiana dei segni. Essendo il centro specializzato nel lavoro con adolescenti e giovani adulti è data grande importanza all’incentivo e al mantenimento delle abilità scolastiche: sono, infatti, dedicati momenti appositi (in singolo e in gruppo) alla lettura, alla scrittura e alle abilità di calcolo; inoltre, è previsto un momento settimanale fisso di potenziamento cognitivo di gruppo (attività settimanale attraverso metodologia Feuerstein).