Home / TEMPO LIBERO
LABORATORI, CORSI E ATTIVITÀ EDUCATIVE E LUDICHE
L’OPIFICIO DEL BENESSERE – Dagli 11 anni ai 30 anni
I laboratori dell’Opificio del Benessere, gestiti e promossi dall’equipe professionale della Cooperativa Sociale Progetto Filippide Lombardia Onlus, consistono in una variegata serie di proposte educative, didattiche e ludico-ricreative, volte a supportare lo sviluppo e la crescita di minori, adolescenti e giovani adulti in condizione di fragilità, disabilità cognitiva e neurologica.
Il progetto è sostenuto dalla FONDAZIONE BANCA INTESA che per il secondo anno consecutivo ci permette di proseguire un cammino sociale, facilitando economicamente le famiglie in questi percorsi.
Si tratta di laboratori multi-funzionali che offrono l’opportunità di fruire di uno spazio fisico all’interno del quale vivere esperienze significative al fianco di compagni, coetanei, professionisti e volontari. Le esperienze di laboratorio hanno l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico, la qualità della vita, le abilità cognitive e socio-affettive, nonché l’opportunità di sviluppare nuove competenze. I laboratori forniscono una risposta concreta rispetto alle necessità di occupazione del tempo libero di minori e giovani adulti che frequentano le scuole secondarie di primo e secondo grado o che frequentano centri diurni part time.
Il costo per ogni singolo laboratorio è di 32,00 € al mese (iva inclusa)
I LABORATORI
Ogni laboratorio prevede la presenza di un conduttore specializzato ed almeno un educatore per ciascun gruppo. È richiesto ai partecipanti la capacità di lavorare in un rapporto numerico di 1 : 6, l’équipe si riserva la facoltà di valutare il possibile inserimento nei gruppi e/o la proposta di rapporti numerici individualizzati.
Per maggiori informazioni scrivete: progettofilippide.lombardia@gmail.com
LUDOTECA IL SABATO NEL VILLAGGIO – Dagli 8 anni ai 25 anni.
Il “Sabato nel Villaggio” è un progetto che ha preso vita nel 2006 dall’”Associazione raggio di Luce”, con l’intento di fornire a bambini, adolescenti e giovani adulti in condizioni di fragilità uno spazio ludico che rispetti l’età anagrafica e le potenzialità di ciascun individuo.
Il progetto è interamente sostenuto dall’ASS. RAGGIO DI LUCE, per poter accedere al progetto è necessario essere soci dell’associazione Raggio Di Luce, abbracciando così la filosofia di diventare parte attiva nel processo di progettazione della vita dei propri figli.
Il progetto non è considerato un servizio ma un’opportunità di crescita per tutta la famiglia. L’associazione R.d.L. e la coop. Filippide Lombardia promuovono, infatti, percorsi paralleli di auto-mutuo-aiuto per i genitori con il supporto di figure specializzate.
La ludoteca propone ai partecipanti una variegata programmazione di attività, tra le quali uscite sul territorio, laboratori creativi e serate a tema, tenendo in considerazione i bisogni emergenti dei ragazzi, in rapporto alle loro età e ai loro interessi sono così composti differenti gruppi.
Il costo annuo sostenuto dalle famiglie è di € 63,00, l’importo è versato al momento dell’iscrizione.
Per maggiori informazioni scrivete: progettofilippide.lombardia@gmail.com